Arte e lavoro

2 min read

Deviation Actions

devITA-group's avatar
Published:
28.4K Views
04/04/2013

Gli attuali risultati del sondaggio suggeriscono che la maggioranza dei votanti abbia come minimo il DESIDERIO di lavorare in ambito artistico, quale che sia la forma. Inviterei pertanto chi ha almeno iniziato a pensarci concretamente a condividere le più varie idee, pianificazioni, strategie di autorealizzazione che avete intenzione di impiegare (o avete impiegato) per avvicinarvi alla meta. Azioni pratiche, per trasformare la passione e lo studio in lavoro.
L'idea è di collaborare alla creazione di una lista di punti da prendere in considerazione molto più ampia, ricca ed eterogenea di quella personale, che aiuti ciascuno a progettare meglio il proprio futuro professionale, possibilmente stimolando il passaggio dalle intenzioni ai fatti.



25/03/2013

Nell'ultimo periodo ho riflettuto un po' sulle difficoltà nell'intraprendere una carriera professionale in ambiti creativi, perciò mi piacerebbe imbastire una discussione in merito e vedere se c'è la possibilità di trarre beneficio reciproco organizzando tra noi qualcosa di utile. Prima però vorrei rendermi conto del tipo di interesse che potreste avere nella cosa, perciò ho preparato questo sondaggio.
Se vi va di descrivere il vostro caso, può essere che qualcuno nella stessa situazione possa dare o abbia bisogno di consigli.



SUPERGX
© 2013 - 2024 devITA-group
Comments57
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In
AciDEmiLy's avatar
Io sogno di lavorare nell'ambito artistico da una vita. Canto, disegno e scrivo.
La cosa su cui mi sto impegnando di più, conseguendo ogni tanto qualche piccolo risultato, è il disegno.
Intanto, dopo aver frequentato il liceo linguistico, sono andata a farmi 3 anni di Scuola di Fumetto.
Sono stata alla fiera di Bologna un paio di volte, facendomi commentare i lavori da adetti del settore - si possono prendere appuntamenti e si ricevono un sacco di consigli utili. E sempre lì ho preso contatti con delle agenzie.
Ad una di queste ho mandato qualche disegno selezionato assieme ad una compagna durante un workshop, e adesso sono sotto di loro.
Purtroppo però non arrivano molte richieste. Nel mentre mi dedico a qualche piccola commissione in zona.
Il mio sogno sarebbe trasferirmi a Londra e riuscire ad approfondire vari aspetti delle mie passioni.
Ad esempio, poter utilizzare l'illustrazione nel mondo del cinema e dell'animazione (concept art, character design e storyboarding), poter scrivere qualcosa di valido (al momento sto lavorando ad una storia, ma che fatica!) e cose del genere.

Non ci siamo scelti un percorso facile. :S
Ma non riuscirei ad immaginare una vita senza queste cose. Non riesco a pensare di rinunciare.

Tra l'altro, c'è gente bella onesta in giro: ho fatto uno stage nel settore videogames - sto ancora aspettando, dopo un anno e mezzo, di essere pagata. NO COMMENT.